File Systems per sistemi embedded
File Systems Failsafe , FAT 16/32 , exFAT e SafeexFAT per embedded flash (NAND e NOR) e processori con flash on-chip, supportano diversi storage media (Compact Flash, SD / MMC / SDHC / high-speed SDXC cards, Disk Drives, RAM, Pen Drives, SSD Flash).
exFAT/SafeexFAT sono disponibili per integrazione in Linux FUSE e usano la libreria standard FUSE (Filesystem in User Space). Supportano le librerie FUSE version 2.x e FUSE 3.x.
Microsoft FAT by Tuxera
Tuxera Reliance Edge - Power fail-safe File System
Tuxera SafeFTL - Power fail-safe Flash Translation Layer
File System per Smart Meters
L'avanzato File System Reliance Sense di Tuxera è progettato su misura per le esigenze delle applicazioni di Smart Energy e Smart Metering che devono affrontare sfide tecniche significative per ridurre i costi di produzione e il consumo energetico e per ottenere un'elevata affidabilità.
Per soddisfare queste esigenze, Tuxera ha sviluppato il File System per Smart Metering con un nuovo approccio.
Invece di utilizzare un tradizionale sistema basato su file, Tuxera ha adottato l'approccio radicale di definire un sistema costruito attorno alle esigenze dei contatori intelligenti (Smart Meters). Le applicazioni di misurazione di solito hanno strutture di registrazione ben definite e Tuxera ha utilizzato la sua vasta esperienza flash per trarne vantaggio. Adottando un approccio incentrato sui dati invece di uno incentrato sui file, è possibile ridurre il numero richiesto di cicli di scrittura/cancellazione di un ordine di grandezza. I file system tradizionali non hanno una logica di buffer ciclica incorporata per l'archiviazione dei record e questo può aggiungere complessità, aumentando in modo significativo il numero di volte in cui è necessario accedere alla flash.
Il File System utilizza un database strutturato per ridurre la complessità dell'applicazione. Ciò migliora le prestazioni in termine di velocità, consumo energetico e durata della flash.
File system altamente performante, è stato sviluppato rispettando rigorosamente lo standard MISRA-C ed è disponibile per Microcontrollori 16 e 32 bit.
Embedded Bootloaders
I bootloaders hanno la capacità di avviarsi con Flash, USB o interfacce seriali utilizzando risorse minime sul controller target.
I bootloaders di Tuxera sono fail-safe e se il processo di boot viene interrotto per qualsiasi motivo, il sistema sarà ancora in grado di recuperare pienamente.
Tutti i bootloaders hanno la possibilità di aggiungere un modulo di crittografia avanzata AES per il trasferimento sicuro dei dati e può essere configurato per supportare più interfacce complesse.
Tuxera Embedded USB Suite
Stack USB Device, USB Host, USB OTG (On-The-Go)
La suite USB include soluzioni non solo per funzioni comuni come HID, Hub e Mass Storage, ma anche per requisiti più sofisticati tra cui isocrono, dispositivi compositi e interfacce per file system ed Ethernet. Ciò significa che gli sviluppatori possono sfruttare facilmente la piena capacità USB, senza doversi preoccupare di sviluppare driver altamente specializzati.
Gli stack USB di Tuxera supportano in modo completo tutti i tipi di endpoint/trasferimento USB e le velocità di interfaccia, tra cui Low Speed (1,5 Mb), Full Speed (12 Mb) e HIGH Speed (480 Mbps). I tipi di trasferimento includono Control, Interrupt, Bulk e Isochronous, fornendo la base per la gamma più ampia possibile di Class Driver.
Gli stack forniscono supporto per multiple class functions USB da utilizzare sullo stesso dispositivo.
Class Driver disponibili per USB Device
HID (Human Interface Device), MST (Mass Storage), RAW o Vendor specific (Bulk, Interrupt, IN e OUT transfers), RNDIS (Remote Network Driver Interface Standard), CDC-ACM (Abstract Control Model), CDC-ECM (Ethernet Control Model), CDC-EEM (Ethernet Emulation Model), AUDIO (Audio 1.0), Audio 2.0 (USB Audio 2.0) MIDI (Musical Instrument Digital Interface), MTP (Media Transfer Protocol), PRNT (per stampanti), TEC (per Toshiba TEC Barcode Scanner).
Class Driver disponibili per USB Host
HID (Human Interface Device), HUB (External Hub), MST (Mass Storage), RAW o Vendor specific (Bulk, Interrupt, IN e OUT transfers), CDC-ACM (Abstract Control Model), CDC-ECM (Ethernet Control Model), CDC-EEM (Ethernet Emulation Model), CDC-NCM (Network Control Model per connettere dispositivi high-speed mobile), FTDI (Future Technology Devices International USB serial devices), RNDIS (Remote Network Driver Interface Standard – fornisce un Ethernet link over USB virtuale), AUDIO (microphone/speaker), MIDI (Musical Instrument Digital Interface), CCID (Chip Card Interface Device Class e PCSC lite API), PRNT (per stampanti), FTP-6xx (per stampante Fujitsu FTP-6xx), LAN7500/LAN9500 (per Microchip LAN7500 e LAN9500 Ethernet Controller), CP210x (per Silicon Labs® CP2102, CP2103, CP2105 e CP2109).
USB OTG (On-The-Go)
Lo stack agisce come uno switch tra gli stacks USB Host e Device, determinato dallo stato del pin ID. In molti casi, il software di OTG non è richiesto. Tuxera fornisce la soluzione per questa configurazione standard tramite gli stacks USB Host e Device. Tuxera fornisce anche uno stack OTG completo che supporta i protocolli SRP (Service Request Protocol) e HNP (Host Negotiation Protocol) per negoziare tra due dispositivi collegati, al fine di
decidere quale deve operare come host.
Stack TCP/IP-MISRA
Lo stack TCP/IP MISRA di Tuxera è stato sviluppato con un approccio alla qualità senza compromessi utilizzando un sottoinsieme fortemente tipizzato del linguaggio "C". L'approccio incorpora una forte aderenza alla conformità MISRA ed è stato convalidato utilizzando strumenti di verifica avanzati.
Permette l'integrazione sia in sistemi bare board (in modalità stand-alone) che con RTOS (Sistemi Operativi Real Time).
Lo stack supporta sia IPv4 che IPv6 e offre una vasta gamma di protocolli (ICMP, IGMP, IPsec e IKEv2, MLD, NAT, NDP, RIP, DHCP Client e Server, DNS Client, ESMTP, FTP Client e Server, HTTP(S) Client e Server, MQTT Client, Secure MQTT, NTP Client, SMTP, SNMP, SNTP client, Telnet, TFTP, TLS e DTLS, TLS 1.3, Sockets, SSH, TCP, UDP, ARP, PPP, PPPoE).
Tuxera SafeTCPIP
Stack TCP/IPv4 certificabile, è stato sviluppato secondo la normativa ISO 26262 ASIL/B per l'integrazione con qualsiasi sistema di sicurezza con processo mappabile ad altri standard come IEC 61508 e ISO 62304.
Lo stack è stato creato come un insieme di SEooC, Safety Elements out of Context, come definito nella normativa ISO 26262-10. È stato inoltre sviluppato in accordo a ISO 26262-6 come struttura formale V-model.
Rispetta il più elevato livello possibile di compatibilità dello standard MISRA-C:2004 e fornisce i servizi TCP, IPv4, UDP, ARP, ICMP, DNS client, DHCP, HTTP server, FTP server, TFTP server, SMTP, PPP. Viene fornito con la
documentazione completa di conformità MISRA-C:2004.
Stack TCP/IP InterNiche legacy
Nel 2016 HCC Embedded ha acquisito l'attività di networking embedded di InterNiche Inc. di Cambell, California. Nel 2021 HCC Embedded è divenuta parte del gruppo Tuxera.
Tuxera continua a supportare i prodotti di HCC Embedded, tra cui NicheStack TCP/IP di InterNiche e il supporto viene fornito dalla sede appropriata negli Stati Uniti o in Europa. HCC Embedded ha trasferito competenze tecniche e personale commerciale ai propri uffici negli Stati Uniti e in Ungheria per garantire continuità di supporto tecnico e vendita per i clienti InterNiche.
Embedded Encryption Manager
Il CRYPTO-Software consente agli sviluppatori di rendere più sicuri i sistemi embedded utilizzando diversi algoritmi di crittografia. Sviluppato rispettando lo standard MISRA-C, supporta i seguenti algoritmi: AES, Base64, DES, DSS, ECC, EDH, MD5, RSA, SHA, TDES, TIGER.
Architetture supportate
Supporto disponibile per device core Cortex-M0/M1/M3/M4/M7, Cortex-A5/A8/A9/A53, Cortex-R4, Cortex-R52, ARM Legacy ARM7/9/11; Ambarella H22; Analog Devices Blackfin, SHARC+ ADSP SC5xx; Infineon/Cypress/Spansion C16x, XE166, XMC1000, XMC4000, XMC7000, TriCore, AURIX, Traveo I/II, PSoC, FM0/FM3/FM4; Microchip/Atmel PIC24, PIC32, AVR32, SAM3/4/7/9; NXP/Freescale LPCxxx, ColdFire, Kinetis, PowerPC, i.MX, Vybrid, QorIQ; Renesas RA, RX, RZ, RL78, SuperH, V850, RH850, R-Car, Synergy, H8; Silicon Labs EFM32, SIM3; STMicroelectronics STM32, SPC5, Stellar; Texas Instruments MSP430, Stellaris, C2000, Hercules, DaVinci, Sitara, Tiva; Toshiba TMP M0/M3.
|